29 novembre 2017: Sono aperte le iscrizioni al Corso “ECONOMIA CIRCOLARE – Dalla teoria alle pratiche didattiche per la sostenibilità”

Sono aperte le iscrizioni al Corso “ECONOMIA CIRCOLARE – Dalla teoria alle pratiche didattiche per la sostenibilità che si terrà nella sede di REMIDA, il Centro di Riciclaggio Creativo (Via Verdi, 24 – Reggio Emilia) nei giorni 14, 21 e 28 febbraio 2018.

Il Corso è rivolto ai docenti (scuole di ogni ordine e grado) e aperto a educatori e operatori nel contesto scolastico.

Il Corso è gratuito ed è necessario iscriversi, entro lunedì 15 gennaio 2018, compilando il modulo disponibile online nel sito web CIREA.

Il Corso intende contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti, educatori ed operatori relativamente all’Economia Circolare e alla sua declinazione didattica, nella prospettiva dell’educazione alla sostenibilità.

Il percorso formativo affronterà i principali nodi teorici dell’Economia circolare, unitamente all’analisi di alcune esperienze/attività pratiche nel contesto scolastico.

Tra i temi che verranno discussi:

• Economia circolare: principi e applicazioni
  • I riferimenti normativi: dall’Unione Europea alla Legge regionale 16/2015
  • La prospettiva etico/educativa dell’Economia circolare
  • I rifiuti e l’Economia circolare
  • Dai rifiuti, al consumo consapevole, agli stili di vita
  • Economia circolare in azione: esperienze a confronto
  • A scuola di Economia circolare: strumenti didattico-metodologici

Il Corso è organizzato dal CIREA (Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità ambientale, Università di Parma), IREN e ARPAE.

Tra i docenti: Antonella Bachiorri (CIREA, Università di Parma), Arturo Bertoldi (IREN), Giuseppe Boselli (ARPAE), Eloisa Di Rocco (REMIDA), Fiorenza Genovese (IREN), Enrico Ottolini (WWF), Laura Pedroni (REMIDA).

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore previste (6 ore).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione potranno richiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA dell’Università di Parma è accreditato per la formazione del personale scolastico (oltre che Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018).

PER INFO: infocirea@unipr.it – 0521 905615 – www.cirea.unipr.it/economiacircolare